La corona d’alloro e il bouquet, non possono mai mancare a una festa di laurea. Ma da dove nasce l’uso della corona e quali sono i colori giusti per il fiocco di ogni facoltà? Quali sono i fiori più belli da regalare ai neodottori?
Vi spieghiamo come rendere perfetto un giorno così importante anche per amici e famiglia del festeggiato, senza lasciarvi impreparati.
La corona viene usata sul capo del laureato creata dai rami di alloro o lauro, il cui nome deriva dal termine latino Laurus Nobilis , una pianta che gli antichi Romani definivano “sacra e nobile”. La troviamo in tutte le usanze antiche, simbolo di intelligenza e onore. I poeti avevano l’usanza di indossare la corona d’alloro durante le celebrazioni religiose. Cosi dai tempi passati fino ai nostri giorni, i neolaureati entrati in una sorta di empireo di saggezza, ricevono come fregio la corona d’alloro.
Donare un bouquet o un mazzo di fiori al neolaureato è sempre un pensiero gentile e azzeccato. Una regola da non dimenticare è quella di scegliere il colore del nastro che lega il bouquet alla facoltà del laureato. Le rose sono il fiore più gradito, ma se volete variare non sbaglierete con le gerbere : rosse che indicano la vittoria e gialle che simboleggiano la gloria. Un’alternativa che evoca il traguardo raggiunto ed il cammino che il neo laureato deve intraprendere è il girasole.
Ogni facoltà si contraddistingue dal suo colore, un nastrino da legare al bouquet o da inserire nella corona d’alloro sarà il modo di rappresentarla.
Di seguito i colori che rappresentano le facoltà:
- Arancione di Sociologia
- Bianco Lettere e Filosofia
- Blu per Giurisprudenza
- Giallo per Economia
- Granata per Farmacia
- Grigio per Psicologia
- Lilla per Scienze Politiche
- Nero per Architettura e Ingegneria
- Rosa per Scienze della Formazione
- Rosso Medicina e Chirurgia
- Verde per Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Verde scuro Agraria
- Viola per Veterinaria
https://www.fantasiefloreali.com/servizi-floreali/congratulazioni/lauree.html#sigProId7a4e84c583